Nostalgic Edition
Commodore 64, Nostalgic Edition. Per celebrare il più popolare computer di sempre, il mitico Commodore 64, e farsi prendere da una fitta di nostalgia, ecco un libro tutto illustrato che ci riporta indietro nel tempo, all’epoca magica in cui per la prima volta la tecnologia digitale è entrata nelle case e nella vita di un’intera generazione. Commodore 64 Nostalgic Edition e' un testo monumentale che raccoglie la storia dell’home computer più famoso di sempre, e che la racconta attraverso le immagini dei giochi, le testimonianze dei creatori, le voci dei protagonisti. A metà tra artbook e collezione di interviste, il libro rende omaggio alla “macchina dei sogni” che ha portato i videogiochi nelle case di milioni di appassionati in tutto il mondo, e che ha fatto conoscere i fondamenti della programmazione una generazione di designer e sviluppatori. Una scatola grigia che ha cambiato per sempre il nostro rapporto con la tecnologia.
fonte:mondadori
Worthy Amiga 2018
Worthy è un nuovo videogioco per Amiga 500 uscito nel 2018. Può sembrare impossibile ma è proprio così, soprattutto per gli amanti del vecchio Amiga. Si ringrazia la Pixelglass per averlo realizzato. Il costo del gioco è di 9 euro per la copia digitale, ma se ci interessano cd e floppy, il costo è di soli 19 euro. Se invece siamo dei collezionisti possiamo ricevere la scatola da collezione aggiungendo 4 euro in piu'. Worthy ci mette nei panni di un ragazzo “senza paura” che deve raccogliere i diamanti sparsi per il quadro allo scopo di conquistare il cuore della propria amata. In totale il gioco offre 40 labirinti di difficoltà crescente: oltre che nella grafica anche nelle meccaniche Worthy si rifà al passato. Andando avanti diventa sempre più difficile senza concedere nulla al giocatore.fonte:wired
Psicologia Videogiochi
Psicologia dei videogiochi. Come i mondi virtuali influenzano mente e comportamento. È vero che i giocatori possono diventare violenti? Come può un videogioco agire sui processi cognitivi ed emotivi? La virtualità può soltanto alienarci dalla realtà o, al contrario, può aiutarci ad affrontare le sfide che in essa si presentano? Questo libro intende fornire una risposta a questi e ad altri interrogativi. I fenomeni dell'identità, dell'azione mediata da tecnologie, delle sensazioni legate all'"immersione" negli ambienti virtuali, dell'emozione e dei processi cognitivi vengono approfonditi con riferimento al contesto del videogioco; si getta così un ponte tra l'esperienza dei videogiocatori e le conoscenze scientifiche in ambito psicologico. Attraverso un'analisi critica e sistematica, l'attenzione viene posta infine sulla componente patologica e sui pericoli comunemente associati ai videogame. L'obiettivo è quello di fornire ai fruitori del videogioco, agli specialisti e ai curiosi uno strumento semplice, versatile e attento alla complessità propria della sfera videoludica. Completano il volume interviste ad alcuni dei maggiori esperti sulle tematiche affrontate.
fonte:ibs